Eventi

MCS – Sensibilità Chimica Multipla

ILions Club, Passo Corese Sabina Gens ed il Civita Castellana Faleri Veteres, tornano a ripresentare il Progetto di Tema di Studio Nazionale “MCS Una delle Malattie Rare“.

La sindrome da sensibilità chimica multipla (MCS), anche definita intolleranza idiopatica ambientale ad agenti chimici (IIAAC), è una (rara) patologia cronica multisistemica, che comporta una reazione immunitaria dell’organismo quando sia esposto a specifiche sostanze chimiche ad ampio spettro presenti normalmente nell’ambiente e nell’atmosfera (sia indoor che outdoor) in cui vive il soggetto, nei cibi, nei detergenti, nei materiali di costruzione, negli strumenti tecnologici eccetera. Come si evince, la MCS comporta l’insorgenza di sintomi diversi di tipo dermatologico, neurologico, respiratorio, gastrointestinale ecc., anche quando la concentrazione dei composti chimici sia inferiore a quella considerata pericolosa, e pertanto ben tollerata dalla maggior parte delle persone. I sintomi da sfumati e intermittenti tendono a cronicizzarsi e a peggiorare nel tempo, sfociando in patologie conclamate anche gravi, tra cui forme tumorali e malattie neurodegenerative.

 

Lo facciamo per essere di supporto a tutte quelle Associazioni sparse per il territorio Nazionale che rappresentano decine e decine di migliaia di Persone colpite da questa forma di Malattia che il Sistema Sanitario Nazionale non ha inserito nel paniere di quelle malattie coperte dall’assistenza sanitaria gratuita.


Chiediamo a Tutti i Club Lions d’Italia di apportare la loro adesione affinché potremmo togliere dall’indigenza intere famiglie, colpite da almeno 1 dei loro componenti, ricordo che vogliamo essere di supporto alle Associazioni, affinché il sistema Nazionale la riconosca e la finanzi.


Noi siamo a totale disposizione e potete contattarci direttamente.