Eventi,  News

Resoconto della 1° Giornata della Cultura e dell’Amicizia

Il 31/10/2019 si è svolta in Inter/Club la 1° Giornata della Cultura e dell’Amicizia dei Lions Club Passo Corese Sabina Gens Host ed il L.C. Carate Brianza Cavalieri, due Club di 2 Distretti diversi, ma uniti dalla voglia di fare e di fare bene tutti i Service possibili per i propri comuni territori. 

Tramite il Presidente Cav. Prof. Alessio Varisco si sono potute distribuire ben 100 copie della Costituzione Italiana, avute dalla Tipografia della Camera dei Deputati tramite gli Onorevoli Alessandro Morelli e Massimiliano Capitanio, ai ragazzi delle Scuole Medie di Torri in Sabina, Forano e Stimigliano.

Ciò è stato possibile grazie alla splendida collaborazione tra il Nostro Club e la Dirigente Scolastica Prof. Valentina Bertazzoli, che di sicuro proseguirà con molte altre serie ed interessanti iniziative.

La presentazione del testo della Costituzione Italiana è stata svolta dalla Giurista Cav. Lion Chiara Varisco, Officer Distrettuale per i Gemellaggi e Scambi Internazionali del Distretto 108 Ib1, che ha seguito i saluti delle Autorità Civili e Lionistiche presenti, tra i quali l’Immediato Past/Governatore Leda Puppa Rettighieri ed il 1° Vice Governatore Distrettuale del Distretto 108L.

Possiamo affermare che questo Primo service svolto in questa scuola ha veramente raccolto l’attenzione degli studenti ed il plauso dei Docenti, cosa per Noi molto gratificante

È seguita poi, grazie alla collaborazione di Frattali Diego responsabile della Biblioteca Comunale di Torri in Sabina ed alla presenza dei Sindaci di Stimigliano e Torri in Sabina oltre che all’Assessore alla Cultura dei Comuni della Bassa Sabina nonché vice Sindaco di Salisano ed in rappresentanza della Presidenza del Sistema Bibliotecario della Bassa Sabina, la consegna di circa 300 testi nuovi prodotti nella maggior parte dalla Casa Editrice Effigi di Arcidosso (GR), rendendo felici ben 5 Biblioteche della Sabina presenti quali: Torri in Sabina, Selci, Forano, Stimigliano e Poggio Mirteto, rappresentate tutte oltre che dalle Autorità competenti di territorio, dai responsabili diretti delle stesse Biblioteche.

Spostatici poi presso il Ristorante l’Oasi di Vescovio, adiacente alla Basilica Vescovile dei Sabini, in un ambiente veramente suggestivo si è svolta la cerimonia del Patto di Amicizia e di Gemellaggio tra i due Club quali il Lions Club Passo Corese Sabina Gens Host ed il Lions Club Carate Brianza Cavalieri, alla presenza dei due Officer Distrettuali: Lions Gen. Stefano Murace e Lion Cav. Chiara Varisco, cerimonia svolta con molta partecipazione e senso di appartenenza Lionistica dove l’Amicizia è la base per essere di maggior incidenza nel servizio.

I due Presidenti, alla presenza anche del il Diretto Past/Governatore Leda Puppa ed il 1° Vice Governatore Quintino Mezzoprete, del Distretto 108L, hanno firmato il Patto di Amicizia e di Gemellaggio con vero senso dell’Amicizia che li unisce già da tempo, il tutto poi si è concluso con una conviviale di tutti i presenti donata del Club ospitante.

In ultimo per concludere si è sviluppata una conferenza di presentazione del Progetto di Pubblicazione del Libro “Le Vie dei Cavalieri in Sabina” che come Autore Volontario sarà il Chiarissimo Prof. Cav. Lion Alessio Varisco edito dalla Casa Editrice Effigi di Arcidosso specializzata nelle pubblicazioni di testi relativi alle presenze cavalleresche dei territori dell’Italia Centrale dove spesso l’Autore si concentra nel pubblicare gli studi su questi argomenti.

Sicuri ed orgogliosi di aver svolto con impegno il compito prefissatoci e di averlo svolto nelle migliori condizioni possibili, beandoci della Nostra soddisfazione interiore e grati a tutti coloro che ci hanno permesso di realizzare questa intensa giornata, si è subito entrati nel pensiero dei prossimi impegni Lionistici che il Territorio attende, sempre nello spirito del WE SERVE!!!